Dal primo luglio al 9 agosto un servizio alle famiglie durante la pausa scolastica estiva - Ambiente stimolante e costruttivo con oltre 40 ettari di parco per il divertimento e la crescita

Da lunedì 1 luglio a venerdì 9 agosto al parco Città della Domenica di Perugia riapre il centro estivo di BorgoRete che da oltre vent’anni, ogni estate, fa divertire bambini e bambine dai 3 ai 14 anni. Il servizio risponde all’esigenza crescente delle famiglie lavoratrici di impegnare i propri figli durante la pausa scolastica estiva, all’interno di un contesto a forte valenza pedagogica, educativa e sociale.

Tante attività per imparare giocando. “I bambini e i ragazzi, divisi in gruppi per fasce d’età – spiegano i promotori –, hanno la possibilità di imparare giocando negli oltre 40 ettari di verde del parco naturalistico più bello dell’Umbria, Città della Domenica”. Dai percorsi faunistici, che permettono di stare a contatto con alcuni animali ospitati nel parco, alle attività di laboratorio, tante occasioni di divertimento e crescita: etologia, costruzione, pittura, manipolazione di materiali, esplorazione, canto, musica, espressione del sé e teatro. “Un ambiente stimolante e costruttivo – ricordano gli organizzatori della cooperativa sociale BorgoRete –, che lascia però spazio anche alla libera iniziativa e favorisce un clima giocoso che permette a tutti i bambini di sentirsi accolti e coinvolti, protagonisti delle esperienze che vengono proposte, nel rispetto di se stessi, degli altri e del luogo che li ospita”. Gli educatori, che durante il periodo invernale lavorano in strutture o servizi rivolti all’infanzia e all’adolescenza (asili nido, scuole materne, sostegni alla disabilità nelle scuole, centri di aggregazione e di interesse), sono in possesso di percorsi scolastici e formativi inerenti le diverse fasce di età presenti al centro estivo.

Informazioni e iscrizione. Nel mese di luglio si può usufruire della convenzione con il Comune di Perugia e disporre di un servizio navetta, operatori di supporto alla disabilità ed esoneri totali o parziali dal pagamento (secondo dichiarazioni Isee). In omaggio a tutti i bambini un abbonamento per accedere al parco nella stagione 2019. Per maggiori info e iscrizioni: www.borgorete.it.