Il Centro Estivo di Borgorete si tiene nell’ampio e variegato spazio del parco di Città della Domenica (40 ettari di parco naturale). E’ nato nel 1996 e da allora, ogni estate, per il periodo di chiusura scolastica,  fa divertire bambini e bambine dai 3 ai 14 anni. I bambini e ragazzi sono divisi in gruppi per fasce d’età, per il gruppo della scuola dell’infanzia è garantito un luogo separato dagli altri gruppi per l’accoglienza e per il pranzo.

Nel mese di luglio il Centro Estivo è convenzionato con il Comune di Perugia e dispone di un servizio navetta, garantisce operatori di supporto alla disabilità ed esoneri totali o parziali dal pagamento (secondo dichiarazioni ISEE) .

Obiettivi del servizio
Accogliere il bisogno crescente delle famiglie lavoratrici di impegnare i propri figli durante la pausa scolastica estiva, all’interno di un contesto a forte valenza pedagogica, educativa e sociale. Garantire a bambini e ragazzi la possibilità di imparare giocando nel verde del Parco naturalistico di Città della Domenica.

Cosa si fa
Viviamo pienamente i 40 ettari del parco di Città della Domenica garantendoci la libertà di fruire di tutti gli spazi e tutte le attrazioni. I percorsi faunistici ogni lunedì ci permettono di entrare nei recinti di alcuni degli animali ospitati nel parco.
Si gioca organizzando attività laboratori: etologia, costruzione, pittura, manipolazione di materiali vari, esplorazione, canto, musica, movimento, espressione del sé, teatro.…lasciando però anche spazio alla libera iniziativa e favorendo un clima giocoso che consenta a tutti i bambini di sentirsi accolti e coinvolti,  protagonisti delle esperienze che vengono proposte, nel rispetto di se stessi, degli altri e del luogo che ci ospita.

Orari e tempi del servizio
Saremo operativi dal 2 luglio al 10 agosto.
Dal 2 e fino al 27 luglio in convenzione con il comune di Perugia, con possibilità di garantire quote parametrate alle fasce isee se inferiori a 28.000,00 € e navetta per raggiungere il Parco.

Equipe di lavoro
Gli educatori che durante il periodo invernale lavorano in strutture o servizi rivolti all’infanzia e all’adolescenza (asili nido, scuole materne, sostegni alla disabilità  nelle scuole, centri di aggregazione e di interesse ecc…..), sono in possesso di percorsi scolastici e formativi inerenti le diverse fasce di età presenti al Centro Estivo.

Iscrizioni
Ci si iscrive dal seguente LINK
Prenotazioni ed iscrizioni entro il giovedì della settimana precedente a quella di interesse.
Il pagamento delle quote è da saldare entro il martedì della settimana di frequenza.
Il nostro ufficio a Città della Domenica, a partire dal 2 luglio, sarà aperto il lunedì pomeriggio dalle 13.30 alle 15.30, e dal martedì al venerdì mattina dalle 8.00 alle 10.30.
Ci riserviamo la possibilità di non accogliere le iscrizioni che arrivano in ritardo.

Leggi  Modello_Informativa_infanzia di cui all’art 13 del Regolamento Europeo 2016/679

Contatti
Città della Domenica,
Loc.Monte Pulito  – Perugia
Infoline:  340/4976461
075/5002552 (solo a luglio)    

Responsabile: Vilma Asciutti, cel 340 4976461,  329 9040765,  e-mail: centro.estivo@borgorete.it