Laboratori di Città della Domenica

Non solo divertimento, non solo didattica.

Il parco offre mille spunti di approfondimento per bambini e adulti.

A Città della Domenica si può imparare divertendosi, grazie ai nostri Laboratori didattici:

    • Orto in bottiglia
    • Incontriamo Burro
    • L’erbario
    • Il piccolo Fattore
    • Rici-creiamo
    • I fossili e l’evoluzione
    • Le case delle favole
    • Una favola di scienza
    • Visioni al Cubo

Costo: € 6,00
Previste agevolazioni per scuole e comitive.

Durata media: 45 minuti circa

Clicca qui per il calendario dei prossimi laboratori

ORTO IN BOTTIGLIA

L’orto in bottiglia è un ottimo modo per riciclare bottiglie di plastica, oltre a rappresentare una soluzione per chi non ha spazi dove allestire un vero e proprio orto. Il laboratorio permette di applicare insieme, didattica, manualità e creatività. Un modo per avvicinare i bambini e i ragazzi alla Natura vera, non quella scritta sui libri o vista in tv. I ragazzi potranno “conoscere, sperimentare, utilizzare e riciclare”, apprendendo il senso dell’interdipendenza uomo/natura, la circolarità delle relazioni nell’ecosistema e formando una coscienza ecologica.
Laboratorio per bambini dai 9 ai 14 anni.

INCONTRIAMO BURRO

L’Asinello Bianco dell’Asinara, per gli amici “Burro”, è la mascotte di Città della Domenica. Nei nostri laboratori didattici possiamo illustrare ai ragazzi la storia dell’asino, integrato nell’economia rurale, le particolarità degli esseri quasi albini.
Attraverso l’incontro con l’asino, si favorisce il contatto corporeo e si utilizza il linguaggio non verbale. Il laboratorio “Incontriamo Burro” prevede un avvicinamento graduale all’animale, attraverso vari passaggi. La pulizia, le carezze e la preparazione favoriscono la preliminare conoscenza reciproca, poi, instaurato un rapporto di fiducia, lo si coccola piano, con movimenti leggeri su collo e schiena e lo si nutre. Al termine del laboratorio, i partecipanti compileranno un questionario relativo all’esperienza vissuta.
Laboratorio per bambini dai 5 ai 13 anni.

L’ERBARIO

Passeggiando nel parco in compagnia degli addetti di Città della Domenica, i partecipanti cercheranno le piante che saranno loro indicate. Sarà importante che ogni pianta venga associata alle caratteristiche del luogo del rinvenimento, annotando la data, l’ora e le caratteristiche del terreno.
Saranno effettuate riprese fotografiche che poi, al termine del laboratorio, saranno catalogate insieme alle erbe rinvenute dai partecipanti sul blocco degli appunti. I ragazzi parteciperanno a tutte le fasi della compilazione dell’erbario: identificazione e classificazione, essiccazione, montaggio, etichettatura.
Laboratorio per bambini dagli 8 ai 13 anni.

IL PICCOLO FATTORE

Durante il percorso si svolgeranno attività relazionali con gli animali di tipo osservativo, interattivo e gestionale. Ai partecipanti saranno illustrate le caratteristiche di ogni specie presente al parco, dal punto di vista storico e biologico.
Dove possibile, e sempre senza forzature, i partecipanti potranno interagire con alcuni esemplari: sentire le differenze del manto tra un animale ed un altro, sentire il loro differente odore e osservare come si approcciano all’uomo in maniera diversa.
Con l’aiuto del Ranger di Città della Domenica, i ragazzi potranno partecipare al cosiddetto “governo degli animali”, durante il quale sarà possibile notare le caratteristiche dei denti delle varie specie, sottolineando le differenze fra erbivori e carnivori e fra ruminanti e non. Al termine del laboratorio, i partecipanti compileranno un questionario relativo all’esperienza vissuta.
Laboratorio per bambini dai 5 ai 10 anni.

RICI-CREIAMO

Vi siete mai seduti su una poltrona di cartone? Avete mai usato un imbuto come appendiabiti o un copertone come portariviste? Avete mai ricavato portapenne da un elenco telefonico? È sorprendente vedere quello che si può ricavare dalle cose più disparate. Il riciclaggio creativo non è solo un’intuizione geniale, ma rappresenta una presa di coscienza sulle possibili modalità di riduzione degli sprechi, che passa anche attraverso forme d’arte. In questo modo, l’arte e la creatività diventano un potente strumento di comunicazione, attraverso il quale lanciare messaggi forti, distribuire consapevolezza, educare ad un consumo critico e consapevole, costruendo una coscienza ecologica robusta.
Laboratorio per bambini dai 6 agli 10 anni.

I FOSSILI E L’EVOLUZIONE

Cosa si conosce della vita di milioni di anni fa? Quali incredibili animali vivevano nei mari che ricoprivano la nostra Penisola? Che fine hanno fatto i dinosauri? Chi sono i loro eredi? Quali rettili sono sopravvissuti e perché? Il laboratorio “I fossili e l’evoluzione” si propone di far conoscere ai partecipanti gli animali che hanno preceduto, convissuto e sono sopravvissuti ai dinosauri. Nel Rettilario – Torre di Darwin si potranno vedere da vicino i vari passaggi del percorso evoluzionistico.
Ma le varie nozioni possono essere apprese anche attraverso il gioco: i partecipanti potranno cimentarsi infatti con uno scavo paleontologico: verrà ricostruito uno spaccato di terreno in cui sarà immesso un certo quantitativo di fossili che i ragazzi dovranno cercare e ricostruire. Un’occasione straordinaria per vivere alcuni momenti dell’attività pratica del paleontologo con problemi ed emozioni simili alla realtà: scavare e setacciare il sedimento, recuperare i fossili, pulirli, classificarli, imballarli e spedirli.
Laboratorio per bambini dagli 8 ai 13 anni.

A CASA DI PINOCCHIO, BIANCANEVE E CAPPUCCETTO ROSSO

Le fiabe hanno il pregio di offrire all’immaginazione nuove dimensioni e possibilità. La loro forma e struttura suggeriscono al bambino immagini con le quali dare una migliore direzione alla propria esistenza. L’attività si articola in due fasi: storia narrata da personaggi in costume e visita all’interno delle casine delle fiabe. Laboratorio per bambini dai 3 agli 8 anni.

LABORATORI IN COLLABORAZIONE CON POST PERUGIA *

UNA FAVOLA DI SCIENZA

Lezione introduttiva di circa 90 minuti con contenuti multimediali presso il POST (o presso l’istituto scolastico, se dotato di LIM).
Incontro con la tematica scientifica scelta, comprensivo di lettura teatralizzata e laboratorio scientifico. Durata: 120 minuti circa.
Favole e temi proposti: il Bosco delle streghe (intrugli e miscugli), Pinocchio (lo zucchero), La Bella Addormentata (fiori e piante), Biancaneve (i veleni naturali), Cappuccetto Rosso (il bosco).

VISTA… AL CUBO

Visione di un film nel nuovissimo Cinema 5D, con spiegazioni ed esperimenti sulla percezione visiva e sugli effetti ottici. Esperienza di light painting: dipingere con la luce.

* Attività disponibili solo su prenotazione, e solo per gruppi numerosi, al costo di 10 euro. Per le scuole di Perugia disponibile servizio navetta.