I° Mostra Espositiva e Competitiva Nazionale Modellismo Statico

Evento organizzato dal Centro Modellistico MIDWAY – Perugia

Download Regolamento Mostra

Download Scheda Iscrizione

La manifestazione avrà luogo nei giorni 28/29/30 aprile 2017, nella sala “Giardino d’Inverno” del parco divertimenti “Città della Domenica” (Perugia) e si articolerà in una serie di iniziative inerenti il modellismo, nelle sue varie espressioni, la didattica, anche con dimostrazioni tecniche dal vivo, la storia con diversi approfondimenti tematici.

I visitatori potranno osservare modelli in scala, di carattere aeronautico, navale, terrestre, civile, militare e figurini stico, opera di modellisti provenienti da tutto il territorio nazionale, sia come singoli che in associazioni e impegnati, non solo nella parte espositiva, ma anche in quella competitiva dell’evento. Molte delle opere, autentici capolavori di miniaturizzazione, hanno ottenuto importanti riconoscimenti, nelle più prestigiose competizioni modellistiche nazionali e internazionali e il loro valore tecnico e artistico è del massimo livello. Accanto alle realizzazioni dei “master”, anche la sezione “junior”, dedicata ai lavori dei più piccoli, che intraprendono con entusiasmo e creatività l’emozionante avventura del modellismo.

Oltre alla mostra generale, saranno allestite delle nicchie tematiche, che focalizzeranno l’attenzione degli ospiti verso argomenti quali:

1)      i 100 anni della nave portaerei e dell’aviazione navale, con modelli navali ed aeronautici più la presenza di pannelli didascalici.

2)      L’incrociatore “Raimondo Montecuccoli”, nave italiana della 2^ Guerra Mondiale, particolarmente cara alla città di Perugia, per la presenza di due suoi cannoni proprio nell’area antistante il parco “Città della Domenica” e che rappresentano un cimelio unico nella storia e nella tecnologia navale.

3)      L’Esercito Italiano negli ultimi 50 anni, a cura dell’ U.N.U.C.I. di Perugia, con le uniformi, gli equipaggiamenti, immagini, modelli in scala, che descriveranno sviluppi e trasformazioni dell’E.I., dagli anni ’60 ad oggi.

4)      Dimostrazioni modellistiche dal vivo, con i soci MIDWAY impegnati nella realizzazione di  modelli in scala, dall’assemblaggio alla verniciatura.

5)      Wargame, con la presenza del grande scenario “Europe & Pacific WW II”. I giocatori si affronteranno in un avvincente sfida per conseguire la vittoria su entrambi i fronti della Seconda  Guerra Mondiale!

6)      Plastico ferroviario, con convogli in movimento.

7)      “Reenactors”, ovvero appassionati che vestiranno in abiti di epoca medioevale con armi ed accessori finemente riprodotti

Complementari alle attività descritte, sono le conferenze-dibattito, che avranno il seguente programma:

-Venerdì 28 aprile, ore 16.00: “Benedetto Brin e la tecnica costruttiva navale tra ‘800 e ‘900”. A cura del Sig. Giampiero Tini (A.N.M.I. Perugia).

-Sabato 29 aprile, ore 10,00: “I grandi navigatori italiani”. A cura dell’Ing. Luigi Tufolo, di Napoli (Federazione Italiana Navimodel).

-Sabato 29 aprile, ore 16,00: “L’incrociatore RAIMONDO MONTECUCCOLI e la sua storia”. A cura del Sig. Mario Papa ( Centro Modellistico MIDWAY – Perugia).

-Domenica 30 aprile, ore 11.00: “L’evoluzione della portaerei dalle origini ad oggi e l’impatto dell’aviazione navale nelle operazioni navali”. A cura del Dott. Alberto Maestri (Centro Modellistico MIDWAY – Perugia).

Alle ore 16,00 di domenica 30 aprile, si svolgerà la cerimonia di premiazione e di seguito, la chiusura della mostra.

Per ulteriori informazioni, contattare il 335/5849914 (Mario Papa).