La pietra Scartata Onlus Domenica 9 Giugno propone la seconda edizione di “Pet’s in Love” che si svolgerà alla “Città della Domenica” presso la sala “Giardino d’Inverno”.

La nostra Associazione apre le porte alle persone con patologie motorie e agli anziani, per garantire a loro e alle loro famiglie, una qualità di vita migliore quindi pensare e organizzare questo evento è stata veramente una cosa che è partita dal più profondo di noi stessi.

L’evento vuole portare all’attenzione della gente l’importanza del ruolo della Pet Therapy o, più correttamente, degli “Interventi Assistiti con gli Animali” sulla vita delle persone disabili e sull’interazione che si crea tra uomo e animale. L’animale non giudica, non rifiuta, aiuta la socializzazione, aumenta l’autostima, migliora e aumenta l’autonomia e non ha pregiudizi. L’interazione con un asinello, un cane, un gatto, un coniglio…basta un tocco, uno sguardo per creare armonia e comunicazione. Ci sono poi cani per disabili motori. Rappresentano un ausilio molto importante per raggiungere un autonomia ormai non più presente e vengono educati ed addestrati a dare un aiuto pratico per cose che risultano essere troppo faticose o troppo difficili da fare per la persona disabile. Un ruolo all’interno di questo evento è rappresentato anche dalla Paragility Dog una nuova e poco conosciuta disciplina nata all’interno della Pet Therapy. Unisce l’attività motoria per persone disabili con la più tradizionale agility dog ed è uno sport vero e proprio con tanto di competizioni e campionati. La Paragility stimola l’attività fisica, la coordinazione dei movimenti e grazie anche all’impegno per raggiungere buoni risultati, accresce l’autostima.

L’Organizzatrice dell’Evento Patrizia Ferroni Vice-Presidente della Pietra Scartata Onlus

2090609