Dal primo al sei luglio si terrà la prima edizione del Centro Estivo per bambini di Città della Domenica.

Una settimana di giochi, escursioni, visite guidate e divertimento, il tutto all’aria aperta, nella stupenda cornice del primo parco divertimenti d’Italia.

I “laboratori didattici estivi” sono divisi in due sessioni.

Dalle 9 di mattina alle 16.30 i bambini staranno a Città della Domenica, dove gli animatori li coinvolgeranno in giochi, attività didattiche e visite guidate presso l’area faunistica e all’interno dell’itinerario evoluzionistico della Torre di Darwin, dove è ospitato l’importante Rettilario del parco.

Poi, dalle 17, potranno trasferirsi con i genitori a Pian di Massiano, dove, presso la pista di pattinaggio, è attivo il “SummerLab” del Post, il museo della scienza e della tecnologia di Perugia.

 

All’interno del parco i bambini potranno conoscere da vicino i simpatici animali di Città della Domenica.

Nella Torre di Darwin potranno attraversare il percorso evoluzionistico, che parte dai reperti fossili fino ad arrivare ai discendenti dei dinosauri: alligatori e serpenti, provenienti da tutto il mondo.

Sia la mattina che il pomeriggio, le attività saranno divertenti ma avranno anche un risvolto educativo. A Città della Domenica saranno organizzati giochi con riferimenti alla protezione e al rispetto della natura, alla tutela dell’ambiente e alla raccolta differenziata dei rifiuti.

Dalle 17, poi, i bambini potranno scendere al percorso verde di Pian di Massiano, presso la pista di pattinaggio, per partecipare al SummerLab del Post, che offre ai piccoli perugini una settimana di avventura e scoperte. Ci saranno laboratori didattici, incontri e spettacolari dimostrazioni scientifiche, con le ultime novità da tutta Italia. Agli incontri parteciperanno diverse associazioni di divulgazione scientifica del territorio e i principali science centre nazionali: il percorso verde di Pian di Massiano si trasformerà così in un grande Centro della Scienza all’aperto.

Tra le attrazioni principali ci saranno gli esperimenti con i “fluidi non newtoniani”, sostanze dal comportamento “eccezionale” che i bambini potranno scoprire insieme a NoNewton, la simpatica mascotte del museo.

 

Costo settimanale di 40 euro (pranzo non incluso).

Si comincia lunedì 1 luglio, ma le prenotazioni saranno raccolte fino a sabato 29 giugno,
via mail (didattica@cittadelladomenica.it) o anche telefonicamente (349.44.19.634).

Occorre affrettarsi perché sono rimasti pochi posti a disposizione.