Lama: i Cammelli delle Ande

Giovani esploratori della Città della Domenica pronti per un’avventura straordinaria alla scoperta dei lama, gli incredibili “cammelli senza gobba” che vivono sulle alte montagne?

Con il loro aspetto curioso e il comportamento amichevole, i lama sono pronti a svelarci molti dei loro segreti. Preparatevi a un viaggio sorprendente nella vita di questi animali pelosi delle Ande!

 

Numero medio cuccioli 1
Peso medio 130/200kg
Lunghezza media 1,8mt
Alimentazione Erbovori
Durata della vita 15/20 anni

 

Habitat

I nostri amici lama amano l’aria fresca e i panorami mozzafiato delle montagne. Li troviamo soprattutto in Sud America, nelle alte Ande del Perù, della Bolivia, dell’Ecuador e del Cile. Qui, pascolano tranquilli tra i 2.500 e i 4.000 metri di altitudine, dove l’erba è sempre verde e l’aria è pulita.

Peso Medio e Lunghezza Media

I lama sono animali grandi e maestosi: un adulto può pesare tra i 130 e i 200 chilogrammi e misurare fino a 1,8 metri di altezza al garrese. Immaginatevi accanto a un lama: sarebbe come stare accanto a un piccolo albero peloso!

Riproduzione

Un bebè lama, chiamato “cria“, arriva al mondo dopo una gestazione di circa 11 mesi, un tempo piuttosto lungo! Di solito, nasce un solo cucciolo alla volta, il che rende ogni nascita un evento speciale e gioioso per il gruppo.

A Rischio Estinzione?

Fortunatamente, i lama non sono considerati a rischio di estinzione. Grazie alle cure degli umani e alla loro importanza nelle comunità andine, i lama continuano a vivere serenamente nelle loro terre alte. Però, è sempre bene ricordare quanto sia importante proteggere gli habitat naturali di tutti gli animali!

Una Curiosità Divertente

Avete mai sentito dire che i lama sputano?

È vero! Ma non preoccupatevi, i lama sputano principalmente sugli altri lama quando discutono per il cibo o per stabilire chi comanda. È il loro modo un po’ buffo di dire “Ehi, questo spazio è mio!”

Hai mai visto un lama?

Speriamo vi siate divertiti a scoprire insieme a noi questi meravigliosi animali. I lama sono solo uno dei tanti amici incredibili che potete incontrare qui alla Città della Domenica.

Venite a trovarci per vivere insieme nuove avventure e imparare ancora di più sul fantastico mondo degli animali!

Scopri gli altri animali della FATTORIA