Tartaruga dal guscio molle

La Tartaruga dal guscio molle è una piccola supereroina del mondo animale! A differenza delle sue cugine con il guscio duro, lei ha un “guscio” morbido che le permette di essere super flessibile. Quando si sente in pericolo, può immergersi nell’acqua e nascondersi sotto sabbia e fango, proprio come un ninja che si fa sparire in un batter d’occhio!

 

Numero medio cuccioli tra le 10 e le 30 uova per volta
Peso medio dai 3 ai 7 kg
Lunghezza media 20-35 cm
Alimentazione Carnivoro, ma all’occasione si nutre anche di alghe e piante acquatiche
Durata della vita

20-30 anni

in cattività vive fino a 40 anni

 

Habitat

La tartaruga dal guscio molle è originaria dell’Asia e dell’America del Nord. Le specie più comuni si trovano in paesi come la Cina, l’India e gli Stati Uniti, ma esistono anche specie in altre aree del sud-est asiatico. Il suo habitat ideale è costituito da fiumi, laghi e paludi con acque calme e fondali fangosi, dove può facilmente nascondersi sotto la sabbia o il fango. Questo tipo di ambiente le permette di essere agile sia in acqua che sulla terraferma.

habitat tartaruga dal guscio molle

Peso Medio e Lunghezza Media

La Tartaruga dal guscio molle ha un peso che varia dai 10 ai 30 kg, con esemplari  che possono arrivare fino a 40kg.  La sua lunghezza può variare dai 20 agli 35 cm.

Riproduzione

La Tartaruga dal guscio molle depone 10-30 uova per volta, generalmente tra la fine della primavera e l’inizio dell’estate. Il periodo di incubazione delle uova dura dai 60 ai 90 giorni.

A Rischio Estinzione?

Alcune specie di Tartaruga dal guscio molle sono effettivamente a rischio di estinzione, principalmente a causa della perdita del loro habitat naturale, della polluzione e della caccia illegale. In particolare, la tartaruga dal guscio molle cinese è considerata vulnerabile a causa del commercio di animali esotici e della distruzione delle paludi e fiumi dove vive.

Una Curiosità Divertente

A differenza delle altre tartarughe, non può ritirarsi completamente nel suo guscio! Il suo guscio morbido, infatti, è troppo flessibile per proteggerla come quello delle tartarughe con il guscio duro. Ma non è un problema per lei: quando si sente minacciata, si immerge nell’acqua e si nasconde sotto il fango o la sabbia. Un vero maestro della “scomparsa”!

Hai mai visto una Tartaruga dal guscio molle?

ACittà della Domenica le famiglie con i bambini possono ammirare da vicino queste tartarughe così speciali, con il loro guscio morbido e le loro abilità da piccoli “ninja” dell’acqua. Un’esperienza unica, divertente e educativa!

tartaruga dal guscio molle