Tacchino

Benvenuti al Parco della Città della Domenica di Perugia! In questa avventura emozionante, scopriremo insieme i tacchini, chiassosi e simpatici animali che con il loro “glo-glo” vi accompagneranno nel nostro parco.

Principalmente erbivoro, il tacchino mangia erba, verdure, cereali e frutta, ma forse non sapevate che gli piace integrare la sua dieta con piccoli insetti e vermi.

 

Numero medio cuccioli 10-20
Peso medio 5/10 kg
Lunghezza media Fino a 1 metro
Alimentazione Erbivoro
Durata della vita Fino a 10 anni in natura ed oltre i 15 anni in cattività

 

Habitat

I tacchini sono originari del continente americano e arrivarono in Europa con la scoperta dell’America. Oltre che nelle fattorie, si possono trovare anche liberi in natura, in veri e propri branchi! Essi trascorrono le loro giornate in gruppi piuttosto numerosi, vagabondando continuamente attraverso foreste e praterie, sempre sotto la guida di un vecchio maschio che è il loro capogruppo.

cartina dove vive il tacchino

Peso Medio e Lunghezza Media

I tacchini sono uccelli di grandi dimensioni, con un peso medio che varia tra i 5 e i 10 chili e una lunghezza che può raggiungere fino a 1 metro! Quando vogliono mettersi in mostra “fanno la ruota”, un po’ come i pavoni, con la loro coda, composta da 18 penne.

Riproduzione

La gestazione dei tacchini dura circa 28 giorni, dopo i quali la femmina depone una covata di uova, di solito una quindicina, in una buchetta del terreno rivestita da piume. I piccoli tacchini, chiamati pulcini, vengono tenuti dalla madre sotto le tiepide ali, e già dopo due settimane sono in grado di volare e cominciano a partecipare alle “escursioni” insieme a tutto il branco!

A Rischio Estinzione?

I tacchini non sono attualmente a rischio di estinzione. Grazie agli sforzi di conservazione e alla loro capacità di adattarsi a diversi ambienti, la popolazione di tacchini è stabile.

Una Curiosità Divertente

Sapevate che i tacchini possono cambiare il colore della testa e del collo a seconda del loro stato emotivo?

È vero! Quando sono eccitati o agitati, il colore della loro pelle può variare dal rosso al blu!

Hai mai visto un tacchino?

Ora che conoscete meglio i nostri simpatici amici piumati, non vediamo l’ora di accogliervi al Parco della Città della Domenica di Perugia! Venite a scoprire il mondo affascinante dei tacchini e i tanti altri meravigliosi abitanti del nostro parco.

tacchino