Anatra dal ciuffo
Benvenuti nel meraviglioso mondo delle Anatre dal Ciuffo al Parco della Città della Domenica di Perugia!
Questi simpatici volatili sono degli onnivori che si nutrono di piante acquatiche, ma anche di molluschi come le cozze d’acqua dolce, insetti acquatici e piccoli pesci. Per cercare il cibo di solito si immergono completamente in acqua!
Perché l'”anatra dal ciuffo” si chiama così? L’anatra dal ciuffo, scientificamente nota come Netta rufina, deve il suo nome alla caratteristica distintiva del maschio adulto: un vistoso ciuffo di piume sulla testa. Questo ciuffo, che è particolarmente evidente durante la stagione riproduttiva, è uno degli elementi più riconoscibili di questa specie.
Numero medio cuccioli | 6-12 |
Peso medio | 700/1000 g |
Lunghezza media | 40-50 cm |
Alimentazione | Onnivora |
Durata della vita | 10/15 anni |
Habitat
Le Anatre dal Ciuffo sono originarie delle regioni settentrionali dell’Europa, dell’Asia e del Nord America, dove si trovano principalmente in ambienti acquatici come laghi, stagni, lagune e fiumi. Sono uccelli migratori e svernano nelle regioni più miti: nell’Europa e nell’Asia meridionale e in quasi tutto il Regno Unito.
Peso Medio e Lunghezza Media
Il nome Anatra dal Ciuffo è dovuto al ciuffo di piume nere ben visibile sulla testa di questi animaletti, ciuffo che possono alzare o abbassare a seconda del loro stato emotivo! Sono di dimensioni medie, con un peso che varia tra i 700 e i 1000 grammi e una lunghezza media di circa 40-50 centimetri. Il maschio adulto è tutto nero con fianchi bianchi e un becco grigio-azzurro, mentre la femmina è bruna.
Riproduzione
In primavera, le Anatre dal Ciuffo preparano il nido nascosto nella folta vegetazione vicino a stagni e paludi e, dopo 28 giorni di gestazione, la femmina depone una covata di circa 6-15 uova. I pulcini nascono dopo circa un mese e vengono accuditi con amore e attenzione dai genitori, riparandoli dal freddo e dall’acqua, fino a che non metteranno il loro piumaggio definitivo, coperto da uno strato di olio che le rende impermeabili!
A Rischio Estinzione?
Le Anatre dal Ciuffo non sono attualmente a rischio di estinzione. Grazie alla loro adattabilità e alla vasta distribuzione geografica, la loro popolazione è stabile e prospera.
Una curiosità divertente
Le anatre dal ciuffo quando sono a caccia di cibo fanno una danza sincronizzata!
Proprio così, quando si alimentano, le anatre dal ciuffo formano piccoli gruppi e si immergono simultaneamente, alzando la parte posteriore del corpo mentre la testa e il collo sono immersi nell’acqua.
Questo comportamento sincronizzato è non solo affascinante da osservare, ma anche un modo efficace per alimentarsi di piante acquatiche, alghe e piccoli invertebrati presenti sul fondo dei corpi d’acqua.