Asino dell’Asinara
Al Parco della Città della Domenica di Perugia ospitiamo uno degli animali più dolci e affettuosi che ci siano: l’asino dell’Asinara.
Forse l’asino dell’asinara è il nostro animale preferito (ma non lo dite agli altri mi raccomando), perchè?
Bhè perchè quella che ci lega a loro è una bellissima storia di tanti anni fa quando la Signora Luisa Spagnoli, allora proprietaria del parco della Città della Domenica insieme al marito, salvò questi asinelli dall’estinzione ospitandoli in questa riserva naturale.
Ogni anno celebriamo con grandissima gioia le nuove nascite, segno che la loro estinzione è ancora più lontana, e facciamo scegliere ai visitatori del parco il nome dei nuovi nati.
Il rapporto tra mamma e cucciolo è bellissimo, tenete presente che queste dolci creature non si riuniscono in branchi come i cavalli, ma vivono solitari insieme al loro puledro in zone ombreggiate e fresche.
Numero medio cuccioli | 1 |
Peso medio | 150/200 kg |
Lunghezza media | 130 cm |
Alimentazione | Erbivoro: fieno, erba e piante selvatiche. |
Durata della vita | 25-30 anni |
Habitat
L’asino dell’Asinara si chiama così perché si trova solamente sull’omonima isola, al largo delle coste sarde. Qui gli asini vivono liberi in un ambiente unico, caratterizzato da paesaggi selvaggi e incontaminati.
In quali altri posti si possono trovare questi asinelli? Solo qui, al Parco della Città della Domenica!
Peso Medio e Lunghezza Media
Molto simile agli Asini Sardi (o grigi), l’asinello dell’Asinara ha una caratteristica che colpisce subito: ha un manto completamente bianco! Questo animale è infatti albino per una mutazione genetica nel suo DNA, che gli dona anche una candida pelle rosea e degli occhioni celesti.
È inoltre più basso rispetto all’asino grigio: con un peso che varia tra i 150 e i 200 chili, una lunghezza che può raggiungere i 130 centimetri e un’altezza che non supera i 90 centimetri è un adorabile nanerottolo.
Riproduzione
La gestazione dell’asino dell’Asinara dura circa 12 mesi, dopo i quali la femmina dà alla luce un solo cucciolo. Questi dolci piccoli vengono accuditi e protetti con amore dalla madre.
A Rischio Estinzione?
L’asino dell’Asinara è oggetto di tutela da parte dello Stato, visto che ne esistono così pochi esemplari in pochissimi luoghi. Grazie agli sforzi fatti per preservarlo, l’Asino dell’Asinara può continuare a incantare le famiglie e i bambini con la sua dolcezza e la sua bellezza uniche.
Una Curiosità Divertente
Sapevate che BURRO, la simpaticissima mascotte della Città della Domenica, non è un semplice somarello ma, bensì, un asino dell’Asinara?
Proprio come loro, anche BURRO ha una carattere socievole e affettuoso.
Quando puoi incontrare BURRO al parco? Nei giorni arancioni del calendario vi darà un caloroso benvenuto all’ingresso e poi… chi lo sa? Ne combina sempre tante!
Bambinǝ non perdete l’occasione di farvi una bellissima foto ricordo con il nostro BURRO, e poi taggateci mi raccomando.
Hai mai visto l’asino dell’Asinara?
Venite a incontrare di persona l’adorabile asino dell’Asinara al Parco della Città della Domenica di Perugia.
Questi dolci asinelli si lasceranno coccolare e se volete potrete anche dargli da mangiare prendendo del mangime direttamente al parco (contenente tutti prodotti adatti e digeribili per loro, non è permesso dargli da mangiare cibio esterno in quanto non controllato dal nostro staff).
Portate con voi tutta la famiglia e regalate ai vostri bambini un’esperienza indimenticabile a contatto con la natura e gli animali!