Anatra pinguino

Un abitante molto speciale aspetta i visitatori grandi e piccini del Parco della Domenica di Perugia: la simpatica Anatra Pinguino, con le sue penne coloratissime, bianche, nere e gialle brillanti.

Le anatre pinguino sono abili nuotatrici, ma a differenza di molte altre anatre, preferiscono muoversi a piedi per esplorare il terreno circostante.

Perché hanno questo particolare nome che associa le anatre ai pinguini? Ve lo raccontiamo sotto.

 

 

Numero medio cuccioli

6/12

Peso medio 1,5/3 kg
Lunghezza media 50 – 60 cm
Alimentazione Onnivora: piante acquatiche, semi e piccoli insetti
Durata della vita 15 – 20 anni

 

Habitat

In natura, le anatre pinguino sono solite abitare nelle regioni paludose e nelle zone umide dell’Indonesia e del subcontinente indiano.

cartina dove vive l'anatra pinguino

Peso Medio e Lunghezza Media

Anche dette anatre corritrici indiane, le anatre pinguino sono un simpatico uccello acquatico conosciuto per la vivace colorazione delle sue penne e per il suo aspetto unico, che ricorda quello di un pinguino, con il corpo estremamente eretto e con il suo collo sottile teso verso l’alto. Nonostante la somiglianza, sono animali completamente diversi, ma ugualmente affascinanti. È un vero spettacolo da osservare mentre nuota agilmente negli specchi d’acqua del Parco! Sono grandi circa 50-60cm e i maschi riescono a raggiungere il peso di 3kg, mentre il peso delle femmine si aggira intorno a 1,5kg.

Riproduzione

La gestazione dell’anatra pinguino dura in media circa 25-30 giorni, dopo i quali la femmina depone un piccolo numero di uova, solitamente intorno a 6-12. Una volta schiuse, i piccoli nascono già in grado di camminare e seguire la madre mentre esplorano il mondo intorno a loro.

A Rischio Estinzione?

L’anatra pinguino è attualmente classificata come specie a rischio a causa della perdita dell’habitat naturale e della caccia eccessiva. La sua popolazione è diminuita drasticamente negli ultimi decenni, rendendola una specie vulnerabile. È quindi fondamentale proteggerla ricostruendo il suo habitat naturale d’origine.

Una curiosità divertente

Perché l’Anatra Pinguino si chiama così?

Il nome “anatra pinguino” deriva da alcune caratteristiche distintive di questa specie, che ricordano sia le anatre che i pinguini.

Aspetto Fisico: ha un piumaggio nero sulla testa che contrasta con il corpo bianco, simile al contrasto di colori che si osserva nei pinguini.

Postura e Comportamento: Sebbene non cammini come un pinguino, la sua postura eretta quando è in acqua o sul terreno può ricordare vagamente quella dei pinguini.

Habitat e Abitudini di Nuoto: Anche se vive in habitat d’acqua dolce, come laghi e fiumi, e non in ambienti marini come i pinguini, l’anatra pinguino è un’ottima nuotatrice.

Hai mai visto un’anatra pinguino?

Un’esperienza educativa e divertente per tutta la famiglia vi aspetta al Parco della Città della Domenica, non vediamo l’ora di darvi il benvenuto e guidarvi alla scoperta di questo buffo animale. Il suo aspetto stravagante e il comportamento curioso, somigliante a quello dei pinguini, la rendono una delle star del nostro Parco!